[vc_row][vc_column][vc_column_text]

ll Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo.

A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Arci Lecce opera nel campo dell’accoglienza integrata con passione e professionalità da oltre 15 anni.[/vc_column_text]

[vc_column_text]

Gli Sprar gestiti da Arci Lecce sono rivolti a beneficiari ordinari e vulnerabili (minori non accompagnati, nuclei monoparentali) e prevedono l’accoglienza di singoli e/o famiglie in appartamenti e lo svolgimento di una serie di attività per favorire la loro integrazione sul territorio.

I servizi offerti sono: assistenza sanitaria; assistenza sociale; attività multiculturali; inserimento scolastico dei minori; mediazione linguistica e interculturale; orientamento e informazione legale; servizi per la formazione; servizi per il reperimento dell’alloggio; servizi per l’inserimento lavorativo.

Il periodo di permanenza assistita all’interno dei progetti SPRAR ha durata non superiore a sei mesi, prorogabili ulteriormente per circostanze eccezionali e debitamente motivate.

Durante tale periodo l’operatore riveste un importante ruolo: accompagna e affianca il beneficiario per risolvere le questioni della quotidianità e diventa un “ponte” per la conoscenza del territorio. Per garantire la presa in carico della persona nella sua interezza e per consentire alla persona di esprimersi autonomamente, lo Sprar punta sulla costruzione e sul rafforzamento delle reti territoriali.

Sono promosse iniziative per informare e sensibilizzare le comunità cittadine alla conoscenza della realtà del diritto di asilo e della condizione di richiedenti e titolari di protezione internazionale.

[/vc_column_text][vc_images_carousel images=”7198,7197,7196″ img_size=”large” onclick=”link_no”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

4 Settembre 2023

gli ospiti dei progetti di Ambito di #campisalentina , #Trepuzzi e #SanPietroVernotico hanno incontrato #asllecce e #crocerossaitalianacomitatodilecce

Ieri gli ospiti dei progetti di Ambito di #campisalentina , #Trepuzzi e #SanPietroVernotico hanno incontrato #asllecce e #crocerossaitalianacomitatodilecce grazie all’iniziativa SUPREME. Tanti gli argomenti discussi e […]
10 Settembre 2021

Sono aperte le iscrizioni ai “Laboratori di Legalità”, nati grazie all’avviso pubblico della Regione Puglia “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie”.

Sono aperte le iscrizioni ai “Laboratori di Legalità”, nati grazie all’avviso pubblico della Regione Puglia “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie”. Si tratta […]
19 Aprile 2021

Bauli in Piazza, Arci: “solidarietà ai lavoratori dello spettacolo. Regole certe e non discriminatorie per far ripartire le attività in sicurezza”

Arci esprime la propria solidarietà e vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori dello spettacolo in occasione della seconda manifestazione nazionale di Bauli in Piazza, ‘bauli’ che, […]
24 Giugno 2019

A CAPRARICA DI LECCE APPUNTAMENTO IL 24 GIUGNO CON “UMANITÀ IN FERMENTO”. IN PROGRAMMA LA CONSEGNA DEL MOSAICO “I FIGLI DEL VENTO”

Integrazione, accoglienza e rinascita del territorio. Con questi obiettivi il Comune di Caprarica e Arci Lecce presentano “Umanità in fermento“, manifestazione culturale promossa nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata mondiale del rifugiato” che […]
26 Marzo 2019

I RACCONTI DI PRECIOUS E FOFANA SELEZIONATI AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO PER IL CONCORSO “LINGUA MADRE”

I racconti di Fofana Goundo e Precious Osunde, due ragazze ospiti nei progetti di accoglienza Sprar gestiti da Arci Lecce, sono stati selezionati per il volume “Lingua Madre Duemiladiciannove - Racconti di donne straniere in Italia”
5 Marzo 2019

L’8 marzo al circolo Artelica va in scena “Cenere. Corale per tabacchine”, diretto da Fabrizio Saccomanno. In anteprima video-racconto con ospiti progetti Sprar.

In occasione della giornata internazionale delle donne, Arci Lecce "Cenere. Corale per le Tabacchine", spettacolo teatrale a cura di Workin' Label, diretto dall’attore e pedagogo teatrale Fabrizio Saccomanno, 
5 Febbraio 2019

Partecipa al progetto “Chiave di Volta”, l’ospitalità in famiglia per neomaggiorenni stranieri. Scopri come.

Per favorire il processo di integrazione sociale e culturale dei giovani stranieri Arci Lecce presenta "Chiave di volta", progetto di accoglienza in famiglia per 3-6 mesi per neomaggiorenni in uscita dai progetti SPRAR. Scopri come inviare la tua adesione.
4 Gennaio 2019

“Sicuri di essere umani”: domenica 6 gennaio una grande mobilitazione a Lecce a sostegno dei migranti, contro il Decreto sicurezza.

Un grande corteo, nel giorno dell'Epifania, per ribadire con determinazione il nostro "no" al Decreto sicurezza e immigrazione, per rifiutare con forza le politiche in atto nei confronti dei migranti. Lasciare per strada persone, famiglie e bambini non è un gesto umano, così come chiudere i porti e non consentire un approdo sicuro a chi cerca disperatamente aiuto.
[/vc_column][/vc_row]