GIORNATA DELLA MEMORIA 2023

ARCI Lecce Solidarietà è un’organizzazione che si dedica alla promozione e al sostegno di progetti per l’integrazione sociale, l’inclusione e la sostenibilità. Nel corso degli anni abbiamo organizzato diverse “Giornate della memoria” per ricordare le persone che sono morte a causa della follia umana.

L’obiettivo è quello di ricordare le vittime, sensibilizzare sulla memoria di quanto avvenuto a causa del nazifascismo che imperversava in Italia ed in Europa

Il coinvolgimento delle comunità locali è fondamentale per la diffusione di questi messaggi, contribuendo a promuovere un clima di rispetto, comprensione e solidarietà tra le persone.

Tutte queste iniziative aiutano le persone a comprendere l’importanza della memoria e del ricordo del passato, cher non deve più tornare, incoraggiando una cultura della pace e dell’ inclusione ricordando che le vittime della follia nazifascista sono persone che hanno un nome e una storia. In questo modo, le giornate della memoria organizzate da ARCI Lecce Solidarietà aiutano a promuovere una società più inclusiva, giusta e solidale.

Di seguito le iniziative fatte in provincia di Lecce da operatori e operatrici dei progetti di accoglienza gestiti da Arci Lecce Solidarietà.

i Ragazzi ospiti del progetto SAI del Comune di Galatina
Gli Operatori e le Operatrici con i beneficiari del progetto SAI del Comune di Trepuzzi

La giornata della memoria.
“La farfalla gialla voli sempre sui fili spinati”
I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado IC di Calimera, a Caprarica di Lecce hanno dato vita ad un flash mob e scritto delle preziose poesie.
Gli ospiti del progetto SAI hanno raccontato la terribile speranza del viaggio e della “deportazione” nei lager libici. Perché la storia si sta ripetendo sotto i nostri occhi indifferenti