ANTEPRIMA “SABIR” GIOVEDI 9 MAGGIO: CONFERENZA STAMPA A BARI E CORO “MADE IN WORLD” A LECCE

Il Festival Sabir è ormai alle porte. La quinta edizione della rassegna dedicata alle culture mediterranee, promossa dall’Arci insieme a Caritas Italiana, Acli Cgil, sbarcherà per la prima volta a Lecce, con appuntamento nella città barocca dal 16 al 19 maggio.
Giovedì 9 maggio, ore 11, presso il Castello Svevo di Bari in via Pier l’Eremita 25, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Festival, dove interverranno: il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, Filippo Miraglia (Arci nazionale), Giuseppe Gesmundo (Segretario Generale CGIL Puglia), Antonio Russo, consigliere di presidenza nazionale Acli, Oliviero Forti (Caritas Italiana) e Sara Prestianni (responsabile del programma del Festival).
La rassegna è promossa con la collaborazione di Asgi, A Buon Diritto, Associazione Carta di Roma e con i patrocini di Anci, Rai, Regione Puglia, Unisalento, Provincia di Lecce e Comune di Lecce.
Come negli anni precedenti, il festival sarà caratterizzato da una forte partecipazione della società civile italiana e internazionale, da momenti formativi, laboratori, incontri internazionali, appuntamenti culturali di teatro, cinema, letteratura e musica. La novità di quest’anno è rappresentata dalle “Lezioni Mediterranee“: un ciclo di lezioni sui temi legati al mare nostrum, alla sua storia, alle sue tradizioni e alla sua attualità.
Inoltre, per la prima volta, sarà organizzato il “Mercato del Mediterraneo” in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, perché anche il cibo è veicolo di cultura e conoscenza tra popoli.
Una giornata che sarà arricchita dall’anteprima del Festival con appuntamento a Lecce a partire dal pomeriggio. Alle 18, presso il Parco Balsamo, in via Pozzuolo, si svolgerà “Aspettando Sabir”, con l’esibizione del coro Made in World, composto da ragazze e ragazzi richiedenti asilo, e diretto dal musicista Andrea Cataldo.
Un’iniziativa inserita nell’ambito del progetto Arci Servizio Civile e della rassegna “No Rogo”, organizzata da Arci in tutta Italia per la promozione della lettura, in ricordo del 10 maggio del 1933, giorno in cui ricorre l’anniversario del rogo nazista di libri a Berlino.
Durante la serata saranno disponibili i materiali informativi sul festival Sabir e l’esposizione dei prodotti artigianali realizzati da “Made in world artisti”, progetto che organizza gruppi laboratoriali e performance artistiche/artigianali con i beneficiari Sprar di Arci Lecce. Ceramiche, intreccio cesti e sartoria, sono il nodo del progetto di formazione e inserimento sociale e lavorativo.