SERVIZIO CIVILE – SI PARTE!

sono state pubblicate le graduatorie definitive dei progetti approvati per il Servizio Civile Universale dal Dipartimento Nazionale (https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022).

La sede di Arci Servizio Civile Puglia partecipa alla programmazione del nuovo anno di servizio civile con un totale di 5 progetti e 59 operatori volontari divisi in 21 sedi di progetto compresa Lecce e Prov.

CHI PUO’ FARE DOMANDA

Le domande di partecipazione ad un progetto di servizio civile può essere inviata da tutti i cittadini italiani/regolarmente soggiornanti in Italia con età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda.

ENTRO QUANDO SI PUO’ FARE DOMANDA

C’è tempo fino alle ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023 per presentare domanda di partecipazione al bando di selezione.

COME SI FA DOMANDA

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali spid di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla homepage della piattaforma stessa.

DOVE TROVARE L’ELENCO DEI PROGETTI

L’elenco complessivo dei progetti ASC approvati su tutto il territorio nazionale è disponibile sul sito https://scn.arciserviziocivile.it/progetti-in-italia/. Cliccando su questo link l’aspirante volontario potrà spaziare nella ricerca del progetto più confacente alle proprie aspirazioni e nella città che desidera.

Facebook: https://www.facebook.com/arciserviziocivilepuglia
Instagram: https://www.instagram.com/asc.puglia/
Telegram: https://t.me/infoserviziocivilepuglia

infoline: 3494696870