“Tutto Torna”: giovedì 18 ottobre Leonardo Palmisano a La Nuova Ferramenta

Appuntamento speciale giovedì 18 ottobre con la presentazione dell’ultimo libro di Leonardo Palmisano “Tutto torna. Il primo caso del bandito Mazzacani”, esordio alla narrativa giallistica dello scrittore e sociologo, tra i più importanti esperti in Italia di mafie e caporalato.

A dialogare con l’autore il professore Antonio Ciniero, docente di Sociologia delle migrazioni all’Università del Salento.

Leonardo Palmisano, già autore autore di “Ghetto Italia” – con il quale ha vinto il premio Livatino contro le Mafie – e “Mafia Caporale” – inchiesta sul mondo del lavoro sommerso – ritorna con un nuovo racconto, questa volta dalle caratteristiche “noir”.

Il romanzo racconta la storia del bandito Carlo Mazzacani, chiamato a risolvere in un mondo in cui le regole di una volta non contano appunto più niente la scomparsa della piccola Maria, nipote del boss salentino ‘Zi Nino.

Forze dell’ordine e i criminali si intersecano su più piani, mentre figure antropomorfe si succedono a colpi di pistola e di sputi.

“Tutto torna” ci ricorda come la morale nei sistemi mafiosi non esista. Per farlo, Palmisano riparte da una storia realmente accaduta nel 1991: una bambina uccisa barbaramente dalla Scu.

EVENTO FB

*ingresso gratuito con tessera Arci