SCAMBI INTERNAZIONALI

Gli scambi internazionali hanno come scopo principale quello di favorire la mobilità internazionale e l’apprendimento interculturale dei giovani. Arci Lecce è da sempre molto impegnata a favorire la mobilità dei giovani e lo scambio culturale.

Sono attualmente operativi i progetti:

ERASMUS plus EVS – (Servizio Volontario Europeo)

Arci Lecce è partner del progetto di Servizio Volontariato Europeo nell’ambito di ERASMUS PLUS con Arci Perugia, Arcs Culture Solidali, le organizzazioni estere di Libano e Serbia. Il progetto denominato “Bridge for inclusion” permetterà a 8 giovani (4 libanesi e 4 serbi) di essere ospitati nelle organizzazioni ARCI di Lecce e Perugia, e di svolgere il Servizio di Volontariato Europeo. Il progetto sarà avviato in ottobre 2017.

INTEGREAT – AIESEC ITALIA

Il progetto InteGreat è promosso dall’organizzazione AIESEC Italia che ha l’obiettivo di connettere i giovani di tutto il mondo affinché possano reagire alla crisi dei rifugiati favorendone l’integrazione all’interno delle comunità locali e fornendo loro tutti gli strumenti necessari per avere un ruolo attivo nella società europea.

Il progetto coinvolge volontari internazionali, ONG e comunità locali attraverso l’organizzazione di workshop, attività ricreative, seminari ed eventi al fine di supportare l’integrazione dei rifugiati e di aumentare la consapevolezza nei cittadini europei. Arci Lecce ha attivato nel maggio 2016 (- in corso), una Convenzione con il Comitato locale di Bari di AIESEC, in virtù della quale partecipa al progetto InteGreat in qualità di ente di accoglienza, allo scopo di favorire lo scambio di giovani provenienti da ogni parte del mondo.

InteGreat ha permesso a giovani provenienti da Francia, Messico, Argentina, Stati Uniti, Spagna, Russia di conoscere da vicino le attività di Arci Lecce, di interagire con il tessuto sociale del nostro territorio e di accrescere il proprio patrimonio culturale e di competenze.

 

X