La “Giornata mondiale del Rifugiato” rientra nel programma delle celebrazioni promosse da Unhcr e Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati per ribadire i valori della solidarietà verso chi fugge da guerre, fame e persecuzioni. La prima giornata si è svolta il 22 gugno all'interno del Parco Chiesetta Balsamo di Lecce, quartiere San Pio. In programma lo spettacolo "La Ballata dei senza tetto" di Ascanio Celestini, il concerto di GirodiBanda diretto dal trombettista Cesare Dell'Anna, i laboratori gratuiti per bambini organizzati dall'associazione BlaBlaBla, spettacolo di acrobatica aerea a cura di Amnèsia Circus, performance di improvvisazione teatrale con Improvvisart, presentazione dello spettacolo “L’italiano attraverso il teatro”, a cura di Ermelinda Bonifacio. Una serata per conoscere da vicino le molteplici iniziative condivise sul territorio nell'ambito dei progetti di accoglienza Arci Lecce, con banchetti informativi e laboratori artigianali (pietra leccese, ceramica, candele, cucito, cesti e panari, pittura su stoffa) realizzati dai migranti all’interno dei progetti Sprar.