Secondo appuntamento del Workshop #ECHOESOFHOME, un’introduzione alle forme artistiche: percussioni, danza e narrazione, al #museosigismondocastromediano a #Lecce.
Esperienza importante per i nostri e le nostre ospiti dei progetti #Sai di #Caprarica e #Cavallino.
Oggi sono davvero entrati tutti più in connessione.
Gli artisti ghanesi hanno mostrato dei video con pratiche di racconto e rielaborazione del trauma della riduzione in schiavitù e l’esodo forzato di intere generazioni.
Sanno che è necessario lavorare sul proprio dolore ma lo fanno mettendo in luce le radici, recuperando le storie e la saggezza degli avi, decidendo di fare spazio a ciò che ha permesso loro di sopravvivere, alla felicità che non può essere disturbata dal caos e dal rumore che sono fuori di noi, di cui nessuno ci può privare.
Hanno invitato poi tutti, incoraggiati dal canto e dal ritmo del tamburo, a raccontare e ritrovarsi uniti, scambiandosi storie come tra amici.
#arcileccesolidarietà#museosigismondocastromediano#polobibliomusealelecce





