RESISTENZA ELETTRICA PIÙ CULTURA MENO PAURA Maratona di lettura a sostegno della libreria “La Pecora Elettrica” 13 novembre 2019

È ATTIVA LA PAGINA DEL SITO

CON LA MAPPA DELLE INIZIATIVE

INVIATE LE INFO SULLE VOSTRE ATTIVITÀ

“Resistenza elettrica” è la maratona di lettura, promossa dall’Arci nazionale, a sostegno dei presidi di cultura e socialità nei quartieri difficili del nostro Paese. L’iniziativa coinvolge numerosi circoli in tutta Italia, convinti dell’importanza della promozione culturale e che la reazione securitaria rischi solo di svuotare i quartieri. Oltre alla solidarietà e vicinanza, vogliamo agire e sostenere i presidi sociali e culturali sul territorio.

Gli ultimi attentati a Centocelle, nella periferia di Roma, hanno sollevato molta attenzione ma sappiamo che in tutto il Paese si stanno verificano inquietanti e gravi atti di intimidazione contro forme popolari di aggregazione e contro iniziative culturali, anche di stampo criminale. Ci sono stati casi a Roma, Firenze, Modena, Ragusa, Legnago, Verona.

Scenderemo sempre in piazza, saremo passione, voce e gambe a sostegno della partecipazione e delle attività culturali. Saremo sempre dalla parte di chi non si arrende alla violenza e resiste. Ma siamo anche convinti che il nostro impegno non basterà. La debolezza in cui versano le istituzioni non riesce a garantire la socialità dei quartieri e per altri non rappresenta un deterrente alla criminalità. In questa situazione il rischio da evitare è desertificare le periferie che invece chiedono aggregazione e cultura. Ognuno faccia la sua parte, la passione civile e l’impegno sono garantite. Vogliamo intraprendere azioni proficue per l’inclusione sociale in un’ottica non solo di “tutela” ma anche di promozione di forme di partecipazione, produzione ed espressione culturale diffuse.

Giovedì 14 novembre alle 19 a Piazza dei Mirti a Roma ci sarà una grande manifestazione che attraverserà le vie del quartiere.

La pagina del sito

Nella pagina del nostro sito: https://www.arci.it/resistenza-elettrica/ è disponibile un primo elenco (in aggiornamento) delle iniziative dei Circoli e Comitati Arci.

Segnalateci le attività!

Vi preghiamo di segnalarci tutte le attività che realizzerete per la Maratona di lettura nel vostro comitato e nei vostri circoli. Le informazioni devono essere inviate ad Alessandra Vacca vacca@arci.it.