ELEZIONI A LECCE: CGIL E ARCI ORGANIZZANO IL VOTO SIMBOLICO DELLE COMUNITÀ STRANIERE

Il 26 maggio, in occasione delle elezioni amministrative ed europee, Cgil e Arci Lecce invitano i cittadini stranieri residenti a Lecce esclusi dall’esercizio del voto a esprimere la loro simbolica preferenza. Saranno utilizzate le stesse procedure delle elezioni ufficiali, ma con schede fac-simile. I risultati del voto simbolico saranno poi diffusi e consegnati ai rappresentanti politici della città.
Un’iniziativa che riprende una pratica già diffusa in molti paesi europei. La partecipazione al voto di tutti i cittadini soggetti alle decisioni politiche è un principio fondamentale di ogni stato per il funzionamento della democrazia e strumento essenziale per promuovere politiche di inclusione e integrazione.
La legislazione italiana non prevede ancora il diritto di voto per i cittadini extracomunitari residenti, nonostante le tante campagne portate avanti da molte associazioni per riconoscere questo diritto/dovere di ogni cittadino.
Cgil e Arci Lecce hanno così deciso di riprendere una battaglia di civiltà e aderire alla campagna per promuovere a livello europeo la partecipazione politica attraverso il diritto di voto.
I seggi simbolici saranno aperti dalle ore 10 alle ore 18, nello Spazio Diritti Cgil (via delle Anime 26/B) e al circolo Arci La Nuova Ferramenta (via Pappacoda, 23).