Mediterranea – Saving Humans Iniziative di raccolta fondi e materiali

Mediterranea – Saving Humans
Iniziative di raccolta fondi e materiali
Care a cari,
                    come avrete certamente avuto modo di leggere, il lavoro di Mediterranea ha raggiunto il suo primo obiettivo: ha completato la prima missione (4 – 14 ottobre) senza subire interruzioni (se non quelle di carattere meteorologico) riuscendo a coinvolgere positivamente l’opinione pubblica a favore delle missioni di salvataggio in mare e operando quel lavoro di monitoraggio che ha permesso il salvataggio di circa 70 persone lo scorso sabato.  Come sapete Arci è tra i promotori, ossia tra quei soggetti che ha reso possibile l’operazione Mediterranea dalla sua ideazione alla fattibilità concreta.
Il nostro lavoro però non si conclude qui e siamo impegnati a valorizzare il progetto che ha l’ambizione di svolgere altre missioni in mare.
Come Arci possiamo sostenere Mediterranea dal punto di vista comunicativo per informare e coinvolgere soci, simpatizzanti e l’opinione pubblica delle città in cui operiamo.
E’ quindi importante che nei siti dei Comitati e circoli vi sia un riferimento a Mediterranea riprendendo i contenuti già presenti su arci.it; che l’iniziativa sia presentata in occasione di consigli direttivi o iniziative.
Vi segnalo da questo punto di vista la disponibilità mia, di Filippo Miraglia e di Maso Notarianni (che ha partecipato alla missione come volontario) a partecipare a momenti di presentazione del progetto.
Il lavoro di sensibilizzazione e di sostegno può concretizzarsi anche attraverso l’organizzazione di momenti di raccolta fondi. Già stiamo ricevendo informazioni su cicli di cene a tema (Arci Pescara), di giornate a tema nei circoli con l’applicazione di quote extra a caffè o birre per finanziare Mediterranea (Arci Palermo), raccolte fondi nei punti bar delle case del popolo con box donazioni (Arci Firenze). Socializziamo questi primi spunti come idee da replicare nei vari territori e Comitati.
Alcuni Comitati e circoli ci hanno anticipato la volontà di convogliare sul C/c Arci l’erogazione di liberalità per sostenere il progetto. E’ una opzione quanto mai utile dal momento che l’investimento politico ed economico dell’Arci a livello nazionale sul progetto è importante e certamente convogliare le risorse ci permette di capire come sta andando la raccolta dentro l’Arci e valorizzare di più il nostro impegno.
Si ricorda che le coordinate bancarie del nostro C/c presso Banca Popolare Etica, intestato ad ARCI – SOLIDARIETA’ ARCI, su cui convogliare le donazioni con causale “Progetto Mediterranea”, sono:  03200 000011453503000011453503 (Iban).
Vi invitiamo a comunicare regolarmente ogni iniziativa affinché si possa avere una visione d’insieme delle tante cose che la rete Arci organizza sul territorio (Alessandra Vacca – vacca@arci.it) e valorizzarle anche politicamente tra i promotori.
Un aggiornamento puntuale inoltre può essere utile a permetterci di creare i giusti strumenti di supporto per caratterizzare anche visivamente la campagna di raccolta fondi Arci per Mediterranea.
Nello specifico abbiamo predisposto:
·         adesivi con logo Mediterranea (per box raccolta fondi e altri utilizzi);
·         cartelli con logo Mediterranea e invito a donare in due versioni
·         bustine di zucchero con logo Mediterranea e invito a donare;
·         sotto bicchieri con logo Mediterranea.
Tutto il materiale sarà visionabile e richiedibile in modeste quantità in occasione del Consiglio nazionale di domani sabato 27 ottobre 2018
Chi volesse i file grafici dei materiali (in attesa dell’area riservata del sito) li chieda all’Ufficio Stampa nella persona di Claudia Ranzani (ranzani@arci.it) con l’invito di fare avere sempre a Ranzani eventuali nuovi sviluppi della grafica per altri prodotti.
Avremo a breve anche uno spot radiofonico predisposto da Nova Radio e disponibile per essere utilizzato da tutti.
Per chi fosse alla ricerca di box per raccogliere piccole donazioni in occasione di concerti, cene, iniziative ecco un link utile:
Per richiedere la spedizione di materiale informativo mandare mail ad Alessandra Vacca (vacca@arci.it).
Rinnovandovi la massima disponibilità, vi salutiamo cordialmente.
Francesca Chiavacci
Presidente nazionale Arci