Lavori di Pubblica Utilità

tribunale lecce palazzo giustizia

Arci Comitato Lecce nell’ambito della Convenzione con il Tribunale Ordinario di Lecce - stipulata in data 12 dicembre 2012 ai sensi degli artt. 54 del D. Lgs 28 agosto 2000, n. 274 e 2 del D.M. Giustizia 26 marzo 2001 - accoglie persone segnalate dal Tribunale per lo svolgimento di Lavori di Pubblica Utilità (LPU) e redige progetti di utilità sociale nell’ambito delle proprie attività.

Le sedi di attuazione dei progetti redatti per la prestazione di lavoro di pubblica utilità sono dislocate nel territorio della provincia di Lecce, presso le nostre sedi operative.

Le attività previste per il lavoro di pubblica utilità consistono nella prestazione di opera materiale o intellettuale, quali, ad esempio:

- Affiancamento alle attività di alfabetizzazione della lingua italiana;

- Piccoli lavori di manutenzione presso le abitazioni di accoglienza delle persone provenienti da paesi terzi;

- Attività di segreteria sociale presso Arci.

Inoltre, in vista della collaborazione con gli enti pubblici, Arci Comitato Lecce, ha attivato una Convenzione con il Comune di Trepuzzi per inviare persone poste a proprio carico dal Tribunale nei servizi di manutenzione del verde pubblico.