La Sita presenta i "Laboratori sulla facilitazione" - Lecce

La Sita presenta i Laboratori sulla facilitazione, un percorso per acquisire strumenti, metodi e competenze da utilizzare nel lavoro di gruppo; una formazione per implementare le nostre capacità di lavorare insieme in maniera efficace, sostenibile e divertente. Gli strumenti utilizzati dalla facilitazione possono essere un valido supporto per organizzare riunioni più efficaci, sviluppare metodi decisionali inclusivi e veloci, gestire in maniera creativa i conflitti di relazione, sviluppare una leadership condivisa e trasformare gli errori in risorse. La facilitazione ci aiuta ad ascoltare tutte le voci e a metterle in relazione in un percorso di efficienza e continuo miglioramento; permette di porre attenzione, allo stesso tempo, agli obiettivi che vogliamo raggiungere, alle modalità con cui lo facciamo e alle persone che sono coinvolte nel processo.

Lavorare con tecniche di facilitazione ci permette di risparmiare tempo ed energia: abbassando il livello di frustrazione nelle nostre organizzazioni e favorendone il naturale processo di crescita.

Il percorso si rivolge a facilitatrici e facilitatori, a coloro che lavorano all’interno di organizzazioni (enti pubblici, scuole, aziende,associazioni, team di lavoro), a chi fa parte di gruppi informali, comitati cittadini, co-working, e a chiunque sia interessata/o ad approcciarsi alla facilitazione come strumento di supporto al lavoro di gruppo.

COSTI

Percorso completo: 300 euro

Quota singolo laboratorio: 120 euro (Promozioni: under 25 100 euro)

ORARI

(SABATO - 9.30-13.00 | 15.00-18.30 _ DOMENICA - 9.30-13.00 | 15.00-18.30)

• 14-15 ottobre  FACILITAZIONE E’.....

(con Ilaria Magagna, Melania Bigi e Giulio Ferretto)

Per trovare soluzioni innovative abbiamo bisogno di accedere all’intelligenza collettiva, di dar spazio a tutte le idee e di lasciarci sorprendere. Lavorare in gruppo può essere un’esperienza altamente stimolante per sviluppare progettualità complesse ma affinché sia così dobbiamo costruire spazi dove la leadership possa essere condivisa. Possiamo imparare a decidere insieme senza che questo processo duri ore o che a decidere siano sempre gli/le stessi/e. Per fare questo è importante imparare a lavorare in gruppo e a fare in modo che i nostri incontri siano momenti in cui l’energia viene messa a servizio di nuove idee e di un lavoro efficiente piuttosto che di riunioni interminabili, frustranti e confuse. Durante questo laboratorio apprenderemo strumenti per rendere le riunioni più efficaci e creative e per trovare soluzioni partecipate e condivise. Presteremo particolare attenzione agli aspetti legati alle relazioni e alla comunicazione interpersonale perché, in un team, non è importante solo il raggiungimento dell’obiettivo ma anche il modo in cui lo raggiungiamo e soprattutto come stiamo durante il processo.

• 2-3 dicembre IL CLOWN NELLA FACILITAZIONE

(con Giulio Ferretto e Paola Calogero)

"L’umorismo riesce a trasformare situazioni di conflitto interpersonale in occasioni in cui è possibile esplorare modalità comunicative alternative". Marianella Sclavi In una cultura ossessionata dalla performance, dall'idea della competizione, dove non c'è spazio per la fragilità, gli errori e le imperfezioni, chi si trova a facilitare un gruppo o ad assumere ruoli di leadership spesso ha bisogno di indossare il costume del ‘supereroe’ e mostrare solo una parte del proprio sé; quella sicura, brillante, seducente, comunque e sempre invulnerabile. Il clown, in questo senso, è rivoluzionario: ci aiuta a celebrare le nostre imperfezioni trasformandole in formidabili strumenti per stabilire empatia, per allentare le tensioni e creare un clima rilassato e divertente. Ci aiuta a godere della bellezza dell'esserci, così come siamo, e non come dovremmo essere! Con il clown impariamo a passare fluidamente da un punto di vista all'altro, ad attraversare il fuoco del conflitto, a risvegliare il nostro immaginario poetico e giocoso. E così l'errore, la fragilità, la goffaggine, se esplicitati, apprezzati, condivisi, diventano un dono, la porta verso l'inaspettato, la chiave di accesso allo stupore, alla meraviglia del processo in cui tutte e tutti navighiamo. Per questo il clown è ostinatamente ottimista, senza pregiudizi egli sa che tutto serve, che ogni cosa è nutrimento e occasione per celebrare il presente. Per due giorni esploreremo attraverso giochi, improvvisazioni, lavoro personale e di gruppo, alcune tecniche di base del lavoro del clown finalizzate ad acquisire strumenti pratici da riportare nelle nostre vite, nei gruppi nei quali interagiamo e nelle nostre attività lavorative.

• 3-4 febbraio  FACILITAZIONE VISUALE

(con Melania Bigi Immaginiamoci)

Una classe dove si insegna attraverso immagini e metafore, con una lavagna e dei muri pieni di disegni che aiutano ad apprendere, …una riunione o un evento dove tutto ciò che viene detto, viene sintetizzato e messo in memoria appuntandolo su grandi cartelloni colorati, ...un incontro di progettazione dove tutte le differenti idee che emergono trovano una via comune in un’unica grande immagine. La facilitazione visuale è uno strumento per rendere visibili i processi creativi di una persona come di un gruppo; aiuta a traghettare le idee dal pensiero alla forma, portando chiarezza, efficienza e partecipazione negli incontri. Ecco quindi un laboratorio per esplorare l’uso di parole e immagini nella creazione di mappe concettuali che supportino un gruppo nella co-progettazione, nell’apprendimento e in generale nel lavorare insieme, ma anche per imparare a prendere appunti personali efficaci e divertenti. Il corso alternerà momenti di passaggio da nozioni a esercitazioni, dove la sperimentazione lascerà a ogni partecipante il tempo di trovare il proprio stile: dal lettering alle icone, dalle mappe mentali ai templates, dall’uso del colore alle metafore. Per chiunque sia interessata/o a esplorare l’accesso alla creatività attraverso il canale visuale!

ISCRIZIONI

Compila il modulo online: https://goo.gl/forms/u0a133yTWpRN1J253