24/07/2017 Giornata di benvenuto - Sternatia

Il Comune di Sternatia in collaborazione con il Comitato territoriale Arci Lecce organizza una “Giornata di benvenuto” per far conoscere alla comunità i ragazzi richiedenti asilo presenti nel Centro di accoglienza straordinaria. Il Centro, gestito da Arci Lecce su incarico della Prefettura di Lecce, ospita dieci ragazzi che hanno avanzato richiesta di protezione internazionale, provenienti da Camerun, Mali, Costa d’Avorio, Guinea Conakry e Togo, costretti a fuggire dalla propria terra a causa di guerre, violenze indiscriminate e persecuzioni.

In ogni progetto di accoglienza che gestisce, Arci Lecce promuove percorsi di inclusione sociale che permettono ai beneficiari di interagire con la comunità ospitante e condividere esperienze e buone prassi. Nell’ambito di tale impegno, saranno presentati alla cittadinanza i progetti “Soffio Verde” (attraverso il quale cittadini, istituzioni e ospiti dei progetti di accoglienza assumono il comune impegno di riqualificare una specifica area del verde urbano) e “A Tavola con noi” (iniziativa promossa per favorire l’incontro tra rifugiati e richiedenti asilo e i cittadini delle comunità nelle quali risiedono).

La serata avrà inizio a partire dalle 20:30 presso la Villa comunale di Sternatia. Saranno presenti il sindaco Massimo Manera, la presidente di Arci Lecce Anna Caputo e il supervisore dei progetti di accoglienza di Arci Lecce Carmelo Chianura.

A seguire sarà proiettato il documentario "C'è di mezzo il mare" del regista Giuseppe Pezzulla, che racconta la vita, le storie, le difficoltà e le aspirazioni dei rifugiati e richiedenti asilo che vivono in Salento nei progetti di accoglienza gestiti da Arci Lecce.

La “Giornata di benvenuto” si concluderà con l’esibizione dal vivo del coro “Made in World” composto da giovani rifugiati e richiedenti asilo, diretti dal maestro Ettore Romano.

Per l’occasione saranno esposti alcuni manufatti e prodotti artigianali realizzati dai beneficiari dei vari progetti di accoglienza.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Il programma:

ore 20:30 Presentazione Cas Sternatia

Intervengono: Massimo Manera (Sindaco di Sternatia), Anna Caputo (Presidente Arci Lecce),Carmelo Chianura (Supervisore progetti Arci Lecce)

ore 21:30 Proiezione documentario “C’è di Mezzo il Mare” (di Giuseppe Pezzulla)

ore 22:00 Esibizione del coro “Made in World”