22/06/2017 Giornata Mondiale del Rifugiato - Patù

"Ogni anno l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento istituito oltre quindici anni fa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul dramma vissuto da milioni di persone costrette a lasciare il loro paese a causa di violenze e persecuzioni. Con la Giornata Mondiale del Rifugiato, l’UNHCR vuole invitare il pubblico a una riflessione su unacrisi senza precedenti che oggi coinvolge oltre 65 milioni di persone nel mondo, il numero più alto
dalla seconda guerra mondiale e, soprattutto, vuole sottolineare che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata.
Anche quest’anno con la campagna #WithRefugees chiederemo alle persone di stare dalla parte dei rifugiati."

Arci Lecce, che da anni è impegnata nell'accoglienza, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato ha organizzato una giornata di riflessione ma anche di festa e partecipazione, per dare un forte segnale di solidarietà a tutti i rifugiati e creare nuovi legami, amicizie coadiuvate da esperienze di condivisioni tanto intense quanto divertenti tra musica arte e cibo multietnico.

Il Programma:

ore 19:00 Incontro pubblico: solo i saperi, l'arte e l'interazione culturale possono favorire l'assenza di pregiudizi e la solidarietà:

Saluti
Gabriele Abaterusso - Sindaco di Patù
Anna Caputo - Presidente provinciale Arci Lecce

Conduce
Danilo Lupo - Giornalista di LA7

Ospiti
Daniela Di Capua - Direttrice Servizio Centrale S.P.R.A.R.
Walter Massa - Coordinatore del sistema nazionale di Accoglienza Arci
Livio Romano - Scrittore
Carolina Bubbico - Musicista
Fabrizio Saccomanno - Attore / Regista
Franco Ungaro - Direttore Accademia Mediterranea dell’Attore
Davide Barleo - Regista
Caterina Gerardi - Fotografa / Regista

Ore 22:00 Concerto - BANDA BASSOTTI -

Durante tutta la manifestazione:
Gastronomia, animazione, mostra lavori artigianali, coro dei rifugiati "Made In World".

Presso il Palazzo Liborio Romano:
Mostra video-fotografica di Caterina Gerardi “La festa del sacrficio” e Proiezione del Film di Davide Barletti “La guerra dei cafoni.”

Vi aspettiamo!