20/06/2017 Giornata Mondiale del Rifugiato - Lecce

"Ogni anno il 20 giugno, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento istituito oltre quindici anni fa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul dramma vissuto da milioni di persone costrette a lasciare il loro paese a causa di violenze e persecuzioni. Con la Giornata Mondiale del Rifugiato, l’UNHCR vuole invitare il pubblico a una riflessione su unacrisi senza precedenti che oggi coinvolge oltre 65 milioni di persone nel mondo, il numero più alto
dalla seconda guerra mondiale e, soprattutto, vuole sottolineare che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata.
Anche quest’anno con la campagna #WithRefugees chiederemo alle persone di stare dalla parte dei rifugiati."

Arci Lecce, che da anni è impegnata nell'accoglienza, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato ha organizzato una giornata di riflessione ma anche di festa e partecipazione, per dare un forte segnale di solidarietà a tutti i rifugiati e creare nuovi legami, amicizie coadiuvate da esperienze di condivisioni tanto intense quanto divertenti tra musica arte e cibo multietnico.

Il Programma:

ore 16:00 Quadrangolare di Calcetto a cura di Umberto Cataldo.

ore 18:00 Laboratorio per bambini collage e costruzione di case di carta a cura del circolo Bla Bla Bla.

ore 19:00 Teatro dell’oppresso a cura di Massimiliano Bozza.

ore 20:00 Spettacolo di danza a cura di Stefania Mariano .

ore 21:00 Proiezione del lavoro sugli ospiti dei progetti di accoglienza regia di Giuseppe Pezzulla.

ore 21:30 Coro dei rifugiati “MADE IN WORLD”.

ore 22:00 Spettacolo del gruppo musicale TUKRÈ musiche originali fra Salento ed Africa.

Durante tutta la manifestazione:

Mostre fotografiche di Marco Zeno Rizzo e di Marco Nicolì, gastronomia dal mondo, stand informativi, mostra di lavori artigianali.
Per le strade del quartiere si esibiranno gli artisti di strada della Murga Los Espantapajaros.

Vi aspettiamo!