UALLAI - CAMPO ESTIVO INTERCULTURALE DAL 12 AL 23 GIUGNO 2017

Nella settimana che va dal 19 al 25 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti.

Per questa occasione  ARCI Lecce e l’UNHCR, grazie alla collaborazione con l'amministrazione comunale di Carpignano Salentino, vogliono  invitare il pubblico ad una riflessione sui milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. E soprattutto non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche storie di chi vuole ricominciare a ricostruire il proprio futuro.

Pertanto Arci Comitato Territoriale di Lecce e UNHCR contestualmente al Progetto “Samia Yusuf Omar” – Prog. 1090, sito in Serrano di Carpignano Salentino (Le) lungo la SP39 Serrano-Cannole, con la collaborazione di Save The Children, l’ass.Cirknos di Lecce e l’Accademia Mediterranea dell’Attore

PROPONGONO

Un campo estivo  interculturale gratuito (tessera ARCI e assicurazione obbligatoria,costo 5€) rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori e ai Minori Stranieri Non Accompangati  ospiti del prog.FAMI SAMIA YUSUF OMAR, che prevede attività nelle due settimane dal 12 al 23 giugno,  tutti i giorni dal lunedi al venerdi, dalle 9:30 alle 12:30 presso la palestra  della scuola primaria di Serrano.

Abbiamo scelto il nome UALLAI, che nella lingua araba vuole dire letteralmente “lo giuro”, perché vuole essere un augurio di apertura e sincerità adottata da tutti i ragazzi che frequenteranno il campo estivo, ma al tempo stesso una richiesta di fiducia e ascolto. Durante il percorso i ragazzi avranno infatti l’occasione di conoscere sia le storie di chi è stato costretto a fuggire dalla propria terra, sia dare uno sguardo più da vicino alla comunità Samia Yusuf Omar,  una delle tante esperienze di buona accoglienza e integrazione presenti in tutta Italia. Ma soprattutto il campo estivo vuole essere occasione di festa e di partecipazione, per dare un forte segnale di solidarietà a tutti i rifugiati e creare nuovi legami, amicizie coadiuvate da esperienze di condivisioni tanto intense quanto divertenti.

Il programma del percorso prevede tre macro aree:

1. Attività manuale: creazione di oggetti e mobili di arredamento con materiali di riciclo
  2. Attività performativa: tra circo, teatro e musica.
  3. Scrittura creativa: raccolta di storie, riflessioni e testimonianze di amici, parenti e conoscenti sui lunghi viaggi, gli arrivi e i ritorni e le commistioni culturali che da sempre fanno parte degli spostamenti delle genti.

A conclusione del campo estivo è prevista la presentazione al pubblico del percorso svolto in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, in programma a Serrano, domenica 25 Giugno.

3201115633