19-05-2017 Il Tomaverso@Biblioteca di Sarajevo

18342462 10154702149035819 2814030352286203573 n

La BIBLIOTECA COMUNALE FRANCESCO PICCINNO, Fondazione Capece e Biblioteca Di Sarajevo, VI INVITANO alla giornata dedicata al poeta magliese Salvatore Toma nel trentennale della scomparsa, avvenuta il 17 marzo 1987.

Sala etnografica del Museo
1. MATTINO: ORE 9,30 e ORE 11,00, proiezione di "IL BOSCO DELLE PAROLE" documentario di Elio Scarciglia, con testimonianze dirette sul poeta e sulle sue vicende e con interventi di accreditati critici che ne hanno approfondito il percorso poetico ed indicato nuove chiavi di lettura.
Segue dibattito sulla figura e sulla poetica di Salvatore Toma: modera Annamaria Mangia della Biblioteca di Sarajevo; è previsto livetwitting con hashtag #TheGreatPoet sul profilo Twitter @AlcaMaglie.

Per GRUPPI SCOLARI che intendono partecipare E' NECESSARIA PRENOTAZIONE alla segreteria educativa del Museo: n. tel. 0836 489401 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2. POMERIGGIO/SERA: ORE 19.00 "CANZONIERE DELLA VITA" recital dell’attore/poeta Renato Grilli accompagnato alla fisarmonica da Rocco Nigro e dalla voce solista Rachele Andrioli, con la speciale partecipazione di Claire Carlotti del Licée Condorcet di La Varenne ST Hilaire (FR), traduttrice in lingua francese delle poesie di S. Toma.

Nel corso della serata sarà presentata anche una nuova raccolta di poesie del poeta: "Tomaverso, di anime animali creature senzienti", pubblicata per scopi benefici con il contributo dell'Ammnistrazione comunale. Chiuderà la giornata Anna Rita Cancelli.

SALUTANO le diverse iniziative della giornata:
il Sindaco Ernesto Toma
l’Assessore alla Cultura Deborah Fusetti
il Presidente Fondazione Capece Rossano Rizzo
il Presidente Biblioteca Sarajevo Lucio Montinaro.

LA PARTECIPAZIONE è COMPLETAMENTE GRATUITA.

La giornata rientra nella rassegna annuale della Biblioteca comunale di Maglie “Il Maggio dei Libri” ed è stata ufficialmente validata dal Centro del Libro e della Lettura del MIBACT tra le manifestazioni nazionali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica: http://www.ilmaggiodeilibri.it/edizione_2017/.

Iniziative in Conv. n. 4/2017-Comune di Maglie