Un protocollo tra Arci e Rete della Conoscenza per un’idea innovativa di sviluppo associativo

• Categoria: Comunicati

Arci e Rete della Conoscenza hanno siglato un protocollo di collaborazione che impegna entrambe le organizzazioni ad operare congiuntamente nel campo del mutualismo e del reinsediamento sociale dei giovani.

L’Arci costruirà supporto grazie al proprio storico lavoro di insediamento territoriale, le proprie competenze organizzative e la propria tradizione politica, e, insieme alla Rete della Conoscenza, network dei soggetti in formazione composto dall’Unione degli Studenti e da Link-Coordinamento Universitario, aprirà sperimentazioni locali per concretizzare questo orizzonte politico di comune messa alla prova città per città.

Le condizioni di crescente povertà e di inadeguatezza delle politiche di welfare stanno progressivamente creando nuove povertà che riguardano numeri crescenti di persone. Tra questi i bambini, i giovani, gli adolescenti sono a grande rischio di marginalità sociale.

Serve un impegno diffuso, ad ampio raggio, culturale e politico insieme, che abbia l’ambizione di attivare una rete ampia di forze sociali all’insegna dei valori e delle pratiche del mutualismo a cui sia l’Arci sia la Rete della Conoscenza si richiamano.

Creare in Italia una rete di spazi fisici per l’impegno sociale delle giovani generazioni, di carattere laico, solidale, inclusivo, per realizzare progetti concreti di mutualismo è l’obiettivo di Mu.s.a. ("Mutualismo e Solidarietà Attiva") che Rete della Conoscenza ed Arci condividono.

<<Essere associazione di territorio, con una rete fisica di spazi, è uno degli elementi che più caratterizza l’Arci. Il protocollo di collaborazione con la Rete della Conoscenza, approvato in occasione della Presidenza nazionale dello scorso 14 settembre, rappresenta un passo particolarmente importante perché integra strategie di collaborazione politica con progettualità concrete che si realizzano attraverso un rilancio dell’associazionismo circolistico.Concretamene, già a partire dalla campagna tesseramento 2017-18, inizieranno la propria attività nuovi circoli Arci – Rete della Conoscenza ed altri già esistenti entreranno nella rete Arci adottando il tesseramento Arci e seguendo la nostra filiera istituzionale>>. (Leggi l'articolo di Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci e Martina Carpani, coordinatrice nazionale Rete della Conoscenza)

Prev Next

"Mai più fascismi": l'appello …

Anche quest’anno, l’Arci organizzerà iniziative in tu...