Comunità ospitanti degli itinerari francigeni della puglia meridionale: Carlo Salvemini eletto presidente

• Categoria: Comunicati

L’associazione "Le comunità ospitanti degli itinerari delle vie Francigene della Puglia meridionale", nata per promuovere e valorizzare l’antico cammino pugliese da Brindisi a Santa Maria di Leuca, ha eletto all’unanimità il sindaco di Lecce Carlo Salvemini nel ruolo di presidente.

Il progetto, di cui Arci Lecce è tra i soggetti promotori insieme all'associazione Via Francigena Pugliese, Rete Civica e Fondazione Moschettini, ha coinvolto 20 Comuni e diverse associazioni interessati dall’attraversamento del percorso.

La nomina del primo Consiglio direttivo è avvenuta questa mattina, mercoledì 6 settembre, presso l’Open Space del Comune di Lecce, alla presenza dei delegati degli enti comunali e delle associazioni che lo scorso 20 luglio a Otranto avevano dato il via libera alla costituzione dell’associazione pubblico-privata

Oltre alla nomina di Carlo Salvemini come presidente, tra i rappresentanti dei Comuni sono stati eletti Rossano Urso, vicesindaco del comune di Minervino, e Antonia Rizzello, vicesindaca del comune di Andrano; per le associazioni invece i rappresentanti saranno Giorgia Santoro (Sibilla) e Fabio Mitrotti (Il Giunco).

“So che questo è il nuovo passo di un cammino già lungo che è stato svolto dal Comitato Promotore. Oggi poniamo le basi per una sfida ulteriore, che è altamente motivante. Il recupero dei cammini francigeni rappresenta un’ambizione culturale che nei territori nei quali è stata da più tempo avviata ha portato anche a una crescita e a una diversificazione degli itinerari turistici. Questo sarà il nostro impegno”, ha dichiarato il sindaco Carlo Salvemini durante la conferenza stampa.

Il lavoro del Comitato ha avuto inizio poco più di un anno fa, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di coloro, viaggiatori e pellegrini, che vogliono intraprendere il cammino della via Francigena da Brindisi a Leuca, potendo così trovare sul loro percorso un’adeguata segnaletica, una comunità ospitale e ospitante, dei servizi standard su tutto il territorio interessato, oltre a promuovere e valorizzare i siti di interesse storico-artistico-archeologico presenti.

Ed è proprio sui contenuti e i servizi da promuovere che si è soffermata la professoressa Anna Trono: “Il territorio deve acquisire consapevolezza e puntare su un turismo di qualità che rispecchi la sua stessa natura”.

Un progetto a cui ha creduto fortemente anche Anna Caputo, presidente di Arci Lecce, tra i soggetti promotori : “Il nostro augurio è che tutti i Comuni e le associazioni coinvolte diventino il tramite per un’accoglienza diffusa, fatta dal basso, dove la comunità ospitante possa diventare il punto di riferimento per pellegrini e viaggiatori”.

Gli auguri di buon lavoro sono arrivati anche dall’onorevole Salvatore Capone, componente dell’intergruppo parlamentare “Via Francigena”, presente alla conferenza stampa.

Prev Next

"Mai più fascismi": l'appello …

Anche quest’anno, l’Arci organizzerà iniziative in tu...

LA CASA DELLA MUSICA RITORNI A SUONARE..…