Arci Turismo Salento

Arci Turismo nasce con l'obiettivo di collegare "in rete" tutte le diverse esperienze di circoli e comitati Arci che, tra le diverse attività, si occupano anche di turismo associativo, sviluppando progetti specifici e mirati, caratterizzati da una grande componente etica e culturale.

Con Arci Turismo al socio Arci "turista responsabile" viene messa a disposizione una rete distribuita sull'intero territorio nazionale: consigli, proposte di viaggi e tante informazioni per tutti i soci che vogliono vivere fino in fondo, e in modo diverso, il proprio tempo libero, nel pieno rispetto della natura no profit dell'Associazione.

Rispetto per l'ambiente, programmi di cooperazione con i Paesi del terzo mondo, sostegno all'industria turistica locale, conoscenza della cultura locale: sono questi i principi a cui Arci Turismo si ispira per trasformare il turista da consumatore passivo di un prodotto a soggetto attivo di un'esperienza che punta a favorire lo scambio culturale e umano.

Nello specifico Arci Turismo promuove e tutela attività turistiche che:

• favoriscono l'accesso più ampio possibile al turismo, con particolare riguardo per le fasce deboli e svantaggiate;
  • privilegiano la massima socializzazione, nonché l'incontro, lo scambio, la reale compartecipazione, l'equità e la solidarietà tra chi offre servizi turistici e i clienti che ne beneficiano;
  • considerano la compatibilità e la sostenibilità sociale, ambientale, culturale ed economica come caratteristiche imprescindibili.

Arci Turismo aderisce all'Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), organizzazione nata nel 1998 per divulgare e tradurre in realtà i principi contenuti nella "Carta per i viaggi sostenibili" e che oggi raccoglie oltre 30 soggetti del terzo settore.

Lo scopo statutario è la promozione della socialità, della partecipazione, della crescita culturale e civile dei propri soci e dell'intera comunità attraverso il sostegno e l'esercizio di attività di turismo sociale e responsabile nelle sue diverse forme.

In pratica, Arci Turismo Salento sposa uno stile di vita incentrato sulla salvaguardia dell'ambiente, la valorizzazione dei prodotti tipici locali e delle realtà paesaggistiche e architettoniche salentine, senza inutili maquillage e false ricostruzioni culturali.