A TAVOLA CON NOI

“A tavola con noi!” è una iniziativa promossa da Arci Lecce per favorire l’incontro tra rifugiati e richiedenti asilo e i cittadini delle comunità nelle quali risiedono. L’idea è semplice: chiediamo alle famiglie di invitare a pranzo in un giorno festivo uno dei beneficiari di progetti di accoglienza che curiamo in diversi comuni del Salento. Ciò non perché i ragazzi abbiano bisogno di un pranzo o di ospitalità. Non si tratta di una iniziativa “umanitaria”, dato che il loro mantenimento è assicurato dalla nostra associazione all’interno del sistema Sprar, che si occupa di non lasciare queste persone da sole e allo sbaraglio una volta arrivate in Italia.

Invitiamo le persone ad ospitare alla propria tavola un ragazzo o una ragazza migrante con il preciso scopo di fare conoscenza, di ascoltare la loro storia, di fare amicizia, superando i “filtri” che spesso inducono a considerare queste persone semplicemente come stranieri a casa nostra. Chi parteciperà ad “A tavola con noi!” in un giorno festivo a sua scelta avrà l’occasione di ascoltare dalla viva voce di queste persone la loro storia. Di ascoltare un racconto originale delle condizioni in cui si trovavano e che li hanno spinti a migrare. Di rendersi conto di quanto sia lungo il viaggio che hanno intrapreso, del quale siamo abituati a vedere in televisione solo una piccolissima parte: quella dello sbarco sulle coste italiane.

Abbiamo pensato a questa iniziativa perché siamo una associazione che fa della promozione sociale la sua missione e siamo convinti che il contatto diretto tra le persone sia il veicolo migliore per lo scambio culturale. Guardarsi negli occhi, condividere un momento di vita quotidiana, è un passaggio necessario per maturare una corretta opinione su un fenomeno complesso come l’immigrazione. Senza l’esperienza diretta saremmo condannati a rappresentarcelo in maniera mediata, spesso attraverso messaggi che vengono elaborati e diffusi per creare diffidenza, sospetto, paura.

Il nostro contributo ad un dibattito sano sul tema dell’accoglienza, dunque, non può essere che un invito al coraggio di condividere e al piacere di fare amicizia. Perché siamo convinti che il contatto diretto tra le persone resta il veicolo migliore per la crescita di tutti.

Tavola con noi Gagliano page 001