A Lequile, il 20 aprile racconti dal mondo con i “Venerdì del Signor Robinson”

Il 20 aprile, ore 17.30, appuntamento presso la Biblioteca comunale di Lequile con la rassegna “I venerdì del signor Robinson”, il ciclo di incontri mensili dedicati alle letture su autori e libri organizzato dalla cooperativa culturale 29nove in compagnia degli ospiti dei centri Sprar gestiti da Arci Lecce e degli “Amici della Biblioteca”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Lequile.

Il tema del nuovo appuntamento saranno i “Racconti dal mondo”, dove giovani studenti, cittadini e migranti dialogheranno insieme, uniti dalle parole di scrittori e poeti.

Ragazze e ragazzi richiedenti asilo, ospiti nei progetti Sprar di Arci Lecce, leggeranno alcune opere in lingua madre scritte da autori nati nei rispettivi paesi di origine, letti prima in lingua originale e poi in italiano guidati dall’attore Gabriele Polimeno.

Tra le opere selezionate: “La storia di Ditalala e Dimanya”, favola per bambini, originaria della Repubblica democratica del Congo; “Dinkidanko. La fiaba del serpente giallo”, racconto popolare del Gambia; “Histoire du mande Soudata Keita” , mito sulla nascita della Costa D’Avorio.

La rassegna nasce con l’intento di far conoscere al pubblico scrittori e poeti di ieri e, al tempo stesso, presentare le opere di nuovi autori. Un viaggio nella cultura a firma di alcune voci narranti del territorio nel segno dell’integrazione.

L’incontro di venerdì è inserito nell’ambito delle iniziative “No Rogo” promosse da Arci nazionale, per ricordare il rogo nazista dei libri non graditi nell’Opernplatz di Berlino, avvenuto nel 1933.

Appuntamento a Lequile venerdì 20 aprile, ore 17.30, presso la Biblioteca comunale, piazza San Francesco.

 

X