A Lequile, “Poesie dal mondo” con i beneficari progetto Sprar

Appuntamento speciale a Lequile con “I venerdì del Signor Robinson”, ciclo di incontri mensili e leggère conversazioni su libri e autori, promosso dalla cooperativa 29nove, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

L’incontro di venerdì 23 marzo, con la collaborazione di Arci Lecce, sarà dedicato alle poesie dal mondo – nell’ambito della giornata mondiale della poesia – con la partecipazione dei beneficiari dei progetti Sprar di Arci Lecce.

Ragazze e ragazzi richiedenti asilo, insieme ai cittadini locali, leggeranno alcune poesie in lingua madre scritte da autori nati nei rispettivi paesi di origine, letti prima in lingua originale e poi in italiano guidati dall’attore Gabriele Polimeno.

Tra i poeti riletti dai beneficiari: Renè Philombè, scrittore camerunese noto per il suo impegno intellettuale contro la dominazione coloniale in Africa; Chinua Achebe, scrittore, saggista, critico letterario e poeta nigeriano; Nadia Anjuman, poetessa afghana; Ahmad Shāmlu, scrittore, traduttore e poeta persiano.

Ogni partecipante leggerà una poesia dal mondo. Ogni parola sarà condivisa per abbattere muri a colpi di poesia.

Una serata con dedica speciale ad Alda Merini, i cui versi saranno declamati dall’editore Piero Manni. Spazio anche agli autori locali, con un contributo di Marcello Buttazzo, poeta lequilese, a cui seguirà un omaggio a Fabrizio De André proposto da Enzo Marenaci.

Appuntamento a Lequile venerdì 23 marzo, ore 17.30, presso la Biblioteca comunale, piazza San Francesco.

X