Mai più fascismi, mai più razzismi. A Roma il 24 feb.

Le 23 organizzazioni sociali, sindacali e politiche promotrici dell’appello “Mai più fascismi” (link) hanno indetto per sabato 24 febbraio, a Roma, la manifestazione nazionale “Mai più fascismi – Mai più razzismi”. Il concentramento è fissato alle ore 13.30 in Piazza della Repubblica, da dove partirà il corteo che arriverà in Piazza del Popolo percorrendo Largo di Santa Susanna, Via Berberini, Via Sistina, Piazza Trinità dei Monti e Viale Gabriele D’Annunzio.

A Piazza del Popolo è stato allestito un palco, su cui si alterneranno letture, musica e interventi.

A presentare la manifestazione sarà l’attore Giulio Scarpati. Si comincerà con due brani musicali dei Modena City Ramblers. Seguirà la lettura, da parte di studenti e studentesse, di lettere e racconti di partigiane e partigiani. Verrà poi trasmesso il videomessaggio della Senatrice a vita Liliana Segre.

Al termine ancora letture della Resistenza e quindi l’intervento di Ella, una giovane rifugiata nigeriana. Dopo di lei, verrà mandato un video sulle leggi razziali volute dal fascismo, poi ancora letture e l’intervento finale di Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi.

I Modena con Bella ciao chiuderanno la manifestazione.

Tante le adesioni alla manifestazione, tra cui quelle dell’UCEI (Unione delle Comunità ebraiche italiane), Unione degli universitari, Rete degli studenti medi, Rete della Conoscenza, Movimento LGBT, Legambiente, Fnsi, Articolo 21, Rete NOBAVAGLIO, Rete della pace, Tavola della Pace, Consiglio Nazionale dell’ordine dei Giornalisti, Futura, Movimento Federalista Europeo, Magistratura democratica, ReteDem, GaiaItalia.com notizie, Coordinamento nazionale Genitori democratici, European Greens, Jcall Italia, Osservatorio democratico delle nuove destre, Consulta provinciale antifascista di Ravenna, Fondazione memoria della deportazione, Associazione NIBI-NERI, del Movimento Italiani senza Cittadinanza.

Ad aprire il corteo sarà lo striscione unitario “Mai più fascismi – Mai più razzismi”, portato da dirigenti delle organizzazioni promotrici. E’ prevista anche la partecipazione di Sindaci e Presidenti di Regione con le fasce e i gonfaloni.

Nel corso della manifestazione in Piazza del Popolo sarà possibile firmare l’appello Mai più fascismi con cui si chiede alle Istituzioni, tra le altre cose, di sciogliere le organizzazioni che si richiamano al fascismo e al nazismo.

“Domani sarà una nuova e importante occasione per ribadire ancora una volta che l’antifascismo è alla base della nostra Costituzione, valore fondante della nostra democrazia e della convivenza civile”, afferma Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci.